Descrizione e Origine

Le tagliatelle alla bolognese sono un piatto classico della cucina italiana, originario della regione Emilia-Romagna. Questa ricetta deliziosa e sostanziosa è perfetta per un pranzo o una cena in famiglia. Preparare le tagliatelle alla bolognese richiede un po’ di tempo e attenzione, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena.

Tempo di preparazione e difficoltà

Il tempo di preparazione per le tagliatelle alla bolognese è di circa 2 ore, inclusi i tempi di cottura e preparazione dei vari ingredienti. La difficoltà di questa ricetta è media, richiedendo un po’ di esperienza in cucina.

Progress Bars
0 min 60 min 120 min 180 min 240 min
Tempo di preparazione
0 2 4 6 8 10
Difficoltà

Ingredienti

  • 300g di farina tipo 00
  • 3 uova
  • 200g di carne macinata di manzo
  • 100g di pancetta
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 400g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio d'oliva
  • Parmigiano reggiano grattugiato per servire

Procedimento

  1. Iniziate preparando la pasta fresca. Su una spianatoia o una superficie pulita, create una fontana con la farina e rompete al centro le uova. Mescolate le uova con una forchetta, poi iniziate ad incorporare la farina fino a ottenere un impasto omogeneo. Impastate energicamente per almeno 10 minuti, fino a quando l'impasto diventa liscio ed elastico. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  2. Nel frattempo, preparate il ragù bolognese. Tritate finemente la carota, il sedano, la cipolla e l'aglio.
  3. In una pentola capiente, scaldate un po' di olio d'oliva e aggiungete la pancetta. Fate rosolare per alcuni minuti, poi aggiungete le verdure tritate. Cuocete a fuoco medio fino a quando le verdure sono morbide e leggermente dorate.
  4. Aggiungete la carne macinata di manzo alla pentola e rosolatela fino a quando è ben dorata.
  5. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l'alcol per alcuni minuti.
  6. Aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro e un po' di sale e pepe. Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto.
  7. Mentre il ragù cuoce, riprendete l'impasto per le tagliatelle dal frigorifero. Stendete la pasta con un mattarello o una macchina per la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile. Tagliate la sfoglia a strisce larghe circa 1 cm per ottenere le tagliatelle.
  8. Fate bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuocete le tagliatelle per 2-3 minuti, fino a quando sono al dente.
  9. Scolate le tagliatelle e conditele con il ragù bolognese. Servitele calde, spolverizzate con parmigiano reggiano grattugiato.

Presentazione e consigli

Le tagliatelle alla bolognese sono tradizionalmente servite su un piatto fondo, in modo che la salsa si adagi bene sopra la pasta. Spolverizzate abbondantemente con parmigiano reggiano grattugiato per un tocco di sapore extra. Potete anche decorare il piatto con una foglia di basilico fresco.

Per ottenere un ragù bolognese ancora più saporito, potete aggiungere un po' di vino bianco durante la cottura del ragù. Inoltre, se preferite una consistenza più cremosa, potete aggiungere un po' di panna da cucina alla salsa prima di condire le tagliatelle.

Varianti

Le tagliatelle alla bolognese possono essere personalizzate secondo i vostri gusti. Potete aggiungere altre verdure al ragù, come funghi o zucchine, per arricchire il sapore. Inoltre, potete sostituire la carne macinata di manzo con carne di maiale o di pollo, se preferite.

Se siete vegetariani, potete preparare una versione vegetariana del ragù bolognese utilizzando proteine vegetali o funghi al posto della carne.

Sperimentate e trovate la variante che più vi piace!

Buon Appetito!