Descrizione e Origine
La ricetta degli spaghetti alla puttanesca è un classico della cucina italiana. Questo piatto è caratterizzato da una salsa saporita e piccante, arricchita da olive nere, capperi e acciughe. La sua origine è incerta, ma si dice che sia stata creata a Napoli negli anni ’60. La sua preparazione è abbastanza semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco la ricetta per preparare gli spaghetti alla puttanesca.
Indice
Tempi di preparazione
Il tempo di preparazione degli spaghetti alla puttanesca è di circa 30 minuti.
Difficoltà
La difficoltà di questa ricetta è medio-bassa.
Ingredienti (per 4 persone)
- 400g di spaghetti
- 400g di pomodori pelati
- 100g di olive nere denocciolate
- 50g di capperi dissalati
- 4 filetti di acciughe sott'olio
- 2 spicchi d'aglio
- Peperoncino q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
- Iniziate la preparazione degli spaghetti alla puttanesca mettendo a bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta.
- In una padella capiente, fate scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati.
- Aggiungete i filetti di acciughe e fateli sciogliere a fuoco medio, schiacciandoli con una forchetta.
- Aggiungete i pomodori pelati, precedentemente schiacciati con una forchetta, e lasciate cuocere per circa 10 minuti.
- Aggiungete le olive nere denocciolate e i capperi dissalati. Se gradite un sapore più piccante, potete aggiungere anche del peperoncino.
- Continuate la cottura per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in acqua bollente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Scolate gli spaghetti al dente e trasferiteli nella padella con la salsa alla puttanesca.
- Aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato e mescolate bene.
- Impiattate gli spaghetti alla puttanesca e guarnite con un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche fogliolina di prezzemolo fresco.
Presentazione
Per presentare gli spaghetti alla puttanesca, potete utilizzare piatti fondo o piatti da portata. Guarnite con un filo d'olio extravergine d'oliva e qualche fogliolina di prezzemolo fresco per un tocco di colore.
Consigli
Per un risultato ancora più gustoso, potete tostare leggermente i capperi in padella prima di aggiungerli alla salsa. Inoltre, se preferite una consistenza più cremosa, potete frullare i pomodori pelati prima di aggiungerli alla padella.
Varianti
La ricetta degli spaghetti alla puttanesca può essere personalizzata secondo i vostri gusti. Potete aggiungere peperoni o peperoncini per rendere il piatto più piccante, oppure aggiungere acciughe intere per un sapore più intenso. Inoltre, potete sostituire gli spaghetti con altre paste lunghe come linguine o vermicelli.
Buon appetito!