Descrizione e Origine
L’ossobuco, piatto tradizionale italiano originario della Lombardia, è un gustoso stufato di carne di vitello. Servito con gremolata e risotto alla milanese, richiede tempo e pazienza ma il risultato vale la pena. Il termine “ossobuco” deriva da “osso buco” e si riferisce al taglio di carne dalla parte inferiore della coscia del vitello, che contiene il midollo osseo, conferendo un sapore unico al piatto.
Indice
Tempo di preparazione e difficoltà
La preparazione dell’ossobuco richiede circa 30 minuti di preparazione e 2-3 ore di cottura lenta. La difficoltà di questa ricetta è media, ma con un po’ di pratica e attenzione si può ottenere un risultato delizioso.
Ingredienti
- 4 fette di ossobuco di vitello (circa 2 cm di spessore)
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 1 cipolla media, tritata
- 2 carote medie, tagliate a rondelle
- 2 gambi di sedano, tagliati a pezzetti
- 2 spicchi di aglio, tritati
- 250 ml di brodo di carne
- 250 ml di vino bianco secco
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- In una ciotola, infarinare leggermente le fette di ossobuco da entrambi i lati.
- In una pentola capiente, scaldare l'olio d'oliva a fuoco medio-alto.
- Aggiungere le fette di ossobuco e rosolarle da entrambi i lati fino a quando saranno ben dorate. Rimuovere le fette di carne dalla pentola e metterle da parte.
- Nella stessa pentola, aggiungere la cipolla, le carote, il sedano e l'aglio. Rosolare le verdure per alcuni minuti fino a quando saranno leggermente appassite.
- Rimettere le fette di ossobuco nella pentola e aggiungere il brodo di carne, il vino bianco, il concentrato di pomodoro, il rosmarino e l'alloro. Aggiustare di sale e pepe.
- Coprire la pentola con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 2-3 ore, o fino a quando la carne sarà tenera e si staccherà facilmente dalle ossa.
Presentazione
Per servire l'ossobuco, disponete le fette di carne su un piatto da portata e versate sopra il sugo di cottura. Potete accompagnare il piatto con gremolata fresca (una miscela di prezzemolo tritato finemente, scorza di limone grattugiata e aglio tritato) e risotto alla milanese.
Consigli
Per ottenere un ossobuco ancora più saporito, potete marinare le fette di carne nel vino bianco secco per alcune ore prima della cottura. Inoltre, assicuratevi di scegliere fette di ossobuco di vitello di buona qualità, preferibilmente provenienti da allevamenti locali.
Varianti
Se volete provare una variante dell'ossobuco, potete sostituire il vitello con la carne di manzo o di maiale. Inoltre, potete arricchire il sugo di cottura aggiungendo olive nere, funghi porcini o pomodori secchi.
Con questa ricetta, potrete preparare un delizioso ossobuco che vi conquisterà con il suo sapore ricco e succulento. Buon appetito!