Descrizione e Origine
Nella nostra ricetta originale italiana, i frollini all’albicocca a forma di fiore sono deliziosi biscotti, morbidi e dal gusto dolce e leggermente acidulo dell’albicocca. Perfetti per una merenda o per accompagnare una tazza di tè o caffè, sono facili da preparare e sicuramente conquisteranno il palato di grandi e piccini, rendendo ogni occasione speciale, come feste di compleanno o eventi primaverili, ancora più accattivante.
Indice
Tempo di preparazione e difficoltà
La preparazione dei frollini all’albicocca richiede circa 30 minuti, mentre la cottura in forno richiede altri 15-20 minuti. La difficoltà di questa ricetta è media, ma con un po’ di pazienza e attenzione riuscirete a ottenere dei biscotti perfetti.
Ingredienti per i frollini all'albicocca
- 250g di farina 00
- 125g di burro freddo
- 100g di zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
- 150g di marmellata di albicocche
Procedimento per i frollini all'albicocca
- In una ciotola, setacciate la farina e il lievito. Aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti e lavorate il tutto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungete lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Mescolate bene.
- Incorporate l'uovo e lavorate l'impasto fino a formare una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, preriscaldate il forno a 180°C e foderate una teglia con carta da forno.
- Stendete l'impasto su una superficie leggermente infarinata e con l'aiuto di un coppapasta a forma di fiore, ritagliate dei biscotti.
- Disponete metà dei biscotti sulla teglia e al centro di ognuno di essi mettete un cucchiaino di marmellata di albicocche.
- Coprite i biscotti con l'altra metà dei frollini, premendo leggermente i bordi in modo che aderiscano bene.
- Mettete in forno per circa 15-20 minuti o fino a quando i biscotti saranno dorati.
- Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Presentazione e consigli
I frollini all'albicocca a forma di fiore sono perfetti per essere presentati su un piatto da portata durante una festa o un buffet. Potete anche confezionarli in un grazioso sacchetto di carta trasparente e regalarli come pensiero goloso.
Per ottenere una presentazione ancora più accattivante, potete spolverare i biscotti con dello zucchero a velo oppure decorarli con una glassa di zucchero bianco.
Se preferite un gusto diverso, potete sostituire la marmellata di albicocche con altra marmellata a vostra scelta, come quella di fragole o di ciliegie.
Buon appetito!
Ora che avete la ricetta originale italiana dei frollini all'albicocca a forma di fiore, non vi resta che mettervi all'opera e deliziare il palato di tutti con questi deliziosi biscotti. Buon appetito!